Opposizione ad avviso di addebito. Sanzioni over 50
Pubblichiamo un modello di ricorso ed un vademecum per aiutare i cittadini ad impugnare in assoluta autonomia l’avviso di addebito della sanzione amministrativa di €.100/00 comminata per la violazione dell’obbligo vaccinale Covid-19.
Rammentiamo che, diversamente da quanto alcuni sostengono, la sospensione introdotta con la legge di conversione n.199/2022 non sospende i termini per il pagamento e la riscossione delle multe già irrogate e notificate prima della sua entrata in vigore, come si desume chiaramente dalla lettera della norma.
Pertanto, qualora non si intenda pagare la sanzione o subire l’esecuzione forzata, è necessario impugnare l’avviso di addebito.
Il procedimento va instaurato con ricorso e non con l’atto di citazione che, oltre ad essere uno strumento non corretto nella fattispecie specifica, espone il cittadino al rischio di commettere numerosi errori procedurali, risulta antieconomico per via delle spese che comporta e non è facilmente gestibile da chi non ha esperienza nel settore legale.